Nella nostra diocesi, ormai da diversi anni si è avviato una preparazione che non consiste in un "corso" ma in un "percorso" che aiuti a riflettere seriamente su una scelta (quella del matrimonio cristiano) che impegna nella gioia e nelle sue fatiche per tutta la vita. Per questo ricordiamo che nelle nostre parrocchie non si fanno altri tipi di "Corsi fidanzati" dell’ultimo momento. È bene pensare per tempo la scelta del proprio matrimonio che è per l’intera vita.

Pertanto le coppie che desiderano iniziare un percorso di fede in vista del sacramento del matrimonio contattino il parroco della comunità pastorale, con ampio anticipo rispetto all’ipotetica data delle nozze. Anzi, sarebbe consigliabile vivere il percorso molto prima di aver già pensato ad una data, perché l’obiettivo principale è proprio quello di aiutare le coppie a crescere nella conoscenza di sé, migliorare la propria relazione, e discernere se il matrimonio cristiano è davvero ciò che fa per loro, oppure no.

L’itinerario segue le indicazioni diocesane e si sviluppa in rapporto ai diversi tempi liturgici dell’anno. Inizia in autunno, con l'inizio del nuovo anno liturgico (Avvento) e termina in giugno. Si prevede ogni mese un incontro, in cui oltre al dialogo, all’ascolto e al confronto, si dà spazio anche alla partecipazione alla santa messa festiva con la comunità e alla cena insieme.