Il Consiglio Pastorale ha una particolare funzione nell’esprimere la soggettività pastorale di una comunità. Esso è segno e strumento di una Chiesa che si adopera ad essere responsabile, visibile, credibile, aperta, missionaria…
Pertanto il Consiglio Pastorale è un punto chiaro e di riferimento per l’intera comunità. I membri non sono solo rappresentanti di gruppi o istanze. Sono testimoni di un comune sentire e vivere la fede e la testimonianza. C’è infatti una comune vocazione da realizzare: quella di rispondere a un compito di promotori, di collaboratori, di corresponsabili nel vivere da cristiani.
Si diventa così sostenitori di uno sviluppo unitario e armonico delle singole parrocchie nella Comunità Pastorale.
Il “Consigliare” del Consiglio Pastorale avviene nella “Chiesa e con la Chiesa” che vive nel territorio diocesano e in quello della nostra Comunità Pastorale.
Si caratterizza per fede, culto, carità, evangelizzazione... Comporta una collaborazione e corresponsabilità pastorale evidenziando la diversità delle potenzialità di ciascun membro e l’intento di una unità di missione E' Organismo consultivo e a volte deliberativo che rappresenta la Comunità Pastorale. Ha compiti di ricerca, proposta, programmazione, verifica per un incisivo cammino di fede che aiuti tutti a vivere bene e serenamente la vita cristiana.