Primo anno del percorso di fede - (Seconda elementare) - Prima Evangelizzazione
Il senso degli incontri dei fanciulli del primo anno non consiste prevalentemente in un incominciare la catechesi di tipo sistematico/tradizionale, ma nel far sperimentare la bellezza di vedere che i genitori camminano con loro alla ricerca di Gesù e nell’operare con questi fanciulli un primo contatto, aiutandoli, soprattutto, a conoscere l’esistenza della comunità cristiana, dei suoi ambienti di vita e delle sue feste.
Da un punto di vista formale il cammino consiste in alcune giornate (domeniche) vissute insieme con la celebrazione della Santa Messa e con un tempo aggregativo/catechistico nel pomeriggio per i fanciulli e per i genitori.
Obiettivi: Gesù ci parla, ci chiama, ci incontra, ci converte, ci dona una vita nuova.
Le esperienze proposte vogliono aiutare i bambini a vivere un primo incontro personale ed esistenziale con la persona di Gesù che va loro incontro, sconfigge le loro paure, illumina la loro vita. Non basta una vita onesta o la fede nei momenti difficili; bisogna sperimentare che è bello ascoltare e seguire Gesù. L’anno liturgico costituisce sempre lo sfondo della proposta.
Secondo Anno del percorso di fede - (Terza elementare) - Il discepolato 1
Siamo nella fase in cui l’itinerario catecumenale si precisa ulteriormente come apprendistato cristiano: il percorso quindi è più sistematico e settimanale e tiene presente come riferimento la Parola di Dio. Pertanto la sua conoscenza aiuta a rileggere l’esistenza cristiana oggi, come impegno a rispondere alla chiamata di Dio, che ci vuole uomini liberi e in relazione con Lui.
Da un punto di vista celebrativo, si richiede la partecipazione ai momenti di preghiera legati alla catechesi e la partecipazione all’Eucarestia domenicale. Questa presenza esprime un preciso percorso che valorizzerà, di volta in volta, le varie parti della Messa e consentirà ai bambini di accedere, in maniera graduale, ad una maggiore comprensione del mistero celebrato.
Verrà consegnato il "Padre nostro", come modello di preghiera insegnatoci dallo stesso Gesù
Terzo anno del percorso di fede (Quarta elementare) - Il discepolato 2
Obiettivi di questo anno sono l’amore di Dio che ci fa vivere da cristiani. Dio ci ama come un Padre e noi lo amiamo come figli. Il volto di Dio rivelato in Gesù è un volto trinitario: Dio comunione d’amore. Come Gesù viviamo il nostro amore filiale verso il Padre, entrando nella stessa vita di Dio attraverso la preghiera, la comunione con gli altri cristiani e la solidarietà con tutti gli uomini.
Da un punto di vista celebrativo, si richiede la partecipazione ai momenti di preghiera legati alla catechesi e la partecipazione all’Eucarestia domenicale.
Ci sarà la Consegna Comandamento Amore e la Festa del Perdono (Prima confessione)
Quarto anno percorso di fede (Quinta elementare) - Il discepolato 3
E' l'anno del completamento del cammino di iniziazione cristiana. Al termine di esso di saranno i due sacramenti della Cresima e Eucarestia.
L'intento di questo ultimo tratto è quindi quello di suscitare il desiderio vivo di ricevere i Sacramenti per entrare nella comunità dei discepoli di Gesù a pieno titolo. L'impegno così, verte nel cercare una maggiore coerenza tra la vita quotidiana e la fede in Cristo.
Da un punto di vista celebrativo, si dà oramai per acquisita la partecipazione ai momenti di preghiera legati alla catechesi e la partecipazione all’Eucarestia domenicale.
Gli anni dopo cresima (Medie) - Mistagogia
“Con la celebrazione del Battesimo, della Confermazione e dell’Eucarestia, non è terminato l’itinerario di formazione alla vita cristiana.
Inizia ora il tempo della mistagogia (tempo dell'approfondimento, dell'esperienza), per familiarizzare sempre di più con la vita cristiana e i suoi impegni di testimonianza. Durante questo periodo i ragazzi approfondiscono i misteri celebrati, si consolidano nella vita cristiana e si inseriscono pienamente nella comunità. La catechesi mistagogica sarà approfondimento dei Sacramenti, specialmente dell’Eucarestia, delle conseguenze che ne derivano e catechesi sul Sacramento della Riconciliazione e sulla Chiesa. Importanti saranno anche le occasioni di momenti di servizio verso realtà bisognose o di sofferenza per far esperienza della vita nei diversi aspetti.